A PASSO DI I.T.E.R.®

Immagina, allenati, guida le tue scelte ed evolvi

IMAGINATIVE


L'immaginazione è una capacità tipica della nostra specie, radicata nella mente come nel corpo...

TRAINING


... seguendo metodi di apprendimento creativi può essere allenata e condotta verso livelli più avanzati...

EMPOWERED


... per crescere in talento, consapevolezza e capacità di orientamento etico nel mondo che evolve…

RESPONSIBILITY


... e rendere migliori noi stessi, le nostre capacità decisionali e la nostra relazione con la realtà.

L'IMMOTO ANDARE

Dal qui e ora al NON qui e NON ora

Il metodo I.T.E.R. (Imaginative Training for Empowered Responsibility)® propone percorsi di formazione online fondati sulle metodologie narrative e generative che guidani in un viaggio di scoperta e crescita personale e professionale.

I training sono composti da video ed esercitazioni sul processo immaginativo nelle sue declinazioni. Le unità di misura didattica sono le Tabule, suddivise in Tab, che trattano argomenti specifici e connessi da vari punti di vista.

All’interno di ogni Tab sono presenti contributi volti al ribaltamento delle convenzioni e dei comportamenti automatici. In particolare vengono sciolte alcune dicotomie artificiali tra cui quelle fra vero e falso, reale e virtuale, naturale e artificiale, analogico e digitale…

Tale rottura di modelli precostituiti consente di far spazio a nuovi paradigmi di apprendimento. In sottofondo, la genesi e il legame evolutivo dell’Uomo con le Arti e gli Artefatti.

Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala da qui.
L’audacia ha del genio, del potere, della magia.
Goethe 

GIOCHI NEL GIOCO

Fortuna o abilità? Iniziamo dalla fine...

Il metodo di Immago comprende inoltre l’utilizzo di strumenti ausiliari connotati da nomi bizzarri e progettati per stimolare il pensiero laterale e generare nuove opportunità immaginifiche.

Si tratta di GRIGLIE, TOOL E MODELLI ideati per un uso sia tattico che strategico e creati per mettere in relazione tra loro il caso, l’abilità e il metodo alla ricerca di nuove competenze immaginative.

Come un artista che sperimenta nuovi materiali e nuove tecniche, ogni apprendista immaginatore esplora  le diverse sfaccettature dell’immaginazione e sviluppa un approccio creativo alla risoluzione dei problemi.

Il fine ultimo è quello di mettere a soqquadro le proprie paludate quanto inutili certezze, per ri-definire il punto di vista e le  competenze immaginative. Qui sotto, nel dettaglio, alcuni degli strumenti usati.

Cronotopoide
immaginifico

Questa metafora spazio-temporale invita a esplorare le connessioni tra passato, presente e futuro. Attraverso il Cronotopoide Immaginifico, si possono simulare scenari e sviluppare nuove prospettive, attingendo a idee e intuizioni provenienti da epoche diverse. Il concetto canonico del QUi e ORA si espande on demand.

TOOL &
FRANGISENSO

Decifrari
& trick

Insieme di risorse che guidano nella decodifica della realtà, superando i luoghi comuni e aprendosi a nuove interpretazioni. Questi strumenti supportano nell'orientare le visioni e le azioni immaginifiche verso territori e obiettivi inesplorati. Possono essere mappe che guidano il processo o griglie da completare, e spesso possono agire in sincrono.

Allegoritmi
immaginanti

Superando la logica lineare degli algoritmi, gli Allegoritmi Immaginanti offrono un approccio creativo alla risoluzione di problemi. Attraverso processi apparentemente caotici, ma spesso guidati da veri e propri script inconsci o inconsapevoli, questi strumenti generano nuove forme di conoscenza e soluzioni originali oltre che memorabili.

L'IMMAGINAZIONE IN CAMMINO ​

Imparare a disimparare

Il flusso di ogni I.T.E.R.® segue il disegno antiorario di una celebre dimora filosofale, il Gioco dell’Oca rivisitato sotto l’effige della Libellula, percorso metaforico che fa da sfondo a ogni I.T.E.R.®.

Questa antica tipologia di gioco è infatti un vero e proprio sistema iniziatico che si dispiega in un flusso che si sposta a salti, anziché in modo lineare, e procede in senso antiorario.

Si tratta quindi di una forma simbolica, scalabile e replicabile, che ben si adatta al concetto di apprendimento narrativo e generativo a cui mi sono ispirata.

Grazie alle sue caratteristiche formali e strutturali rappresenta infatti un processo di conoscenza capace di generare itinerari narrativi e creativi, oltre che multimediali e interdisciplinari… 

Vuoi ACCENDERE LA TUA IMMAGINAZIONE?

SCEGLI IL TUO PERCORSO!

I.T.E.R.
SURFACE

Percorso di base
Teorico-pratico di I livello

I.T.E.R.
DEEP SEA

Percorso avanzato
Teorico-pratico di II livello

I.T.E.R.
IMMERSIVE

Training individuale
Immersivo di II livello

I.T.E.R.
EXPLORER

Training incrementale
Laboratori di III livello

CIAO!

Lo shopping online di Immago Art resterà chiuso dal 20 dicembre 2024 al 2 gennaio 2025. Se vuoi qualche informazione in più scrivimi a info@immagoart.it
Grazie!