WONDER WAY
DEDICATO A GENITORI E NONNI,
MAESTRI E MAESTRE
Accendi la meraviglia,
nutri la fantasia!!
Wonder Way è il corso online che ti accompagna in un’avventura straordinaria: scoprire il potere dell’immaginazione per guidare i bambini in un viaggio di crescita e di apprendimento.
Immagina un mondo dove ogni giorno è un’opportunità per esplorare, creare e sognare. Wonder Way ti fornisce gli strumenti per trasformare questo sogno in realtà.
Attraverso un metodo narrativo e generativo, che unisce il potere delle storie alla gioia del gioco, imparerai a inventare attività creative, stimolare la curiosità, e coltivare la fantasia.
I giovani conoscono le regole, ma i vecchi conoscono le eccezioni.
Oliver Wendell Holmes
OBIETTIVI
Ogni viaggio alla scoperta dell’immaginazione è un percorso di iniziazione ed evoluzione insieme. Riscoprirai la magia che si nasconde nella vita di tutti i giorni e condividerai momenti di gioia e di crescita con i tuoi piccoli alunni, figli o nipoti.
Accendere il potenziale immaginativo, infatti, vuol dire espandere le tue capacità più istintive e profonde per integrarle con quelle più razionali e concrete, in un armonioso equilibrio tra fantasia e realtà.
Il percorso WONDER WAY ti aiuterà a:
- Riscoprire il piacere di immaginare: attraverso giochi, attività e riflessioni condivise con la tua classe di bimbi o con la tua famiglia.
- Sviluppare la creatività dei bambini di cui ti occupi e che accudisci: offrendo loro strumenti e occasioni per esprimere la loro fantasia.
- Rafforzare il legame affettivo con loro: creando momenti di complicità e di connessione profonda.
- Affrontare più creativamente le “sfide” che la tua relazione ocn loro comporta ogni giorno con maggiore serenità: grazie a una maggiore flessibilità e a un atteggiamento più positivo.
- Trasmettere in maniera concreta e semplice valori importanti ai tuoi piccoli alunni, figli o nipoti: come il rispetto, l’empatia e la collaborazione.
FORMAT E CONTENUTI
✔ TIPOLOGIA:
Corso online con video-lezioni, esercizi e materiali di approfondimento.
✔ DURATA:
- Lezioni in video: 5 ore in 12 tabule.
- Lezioni testuali-pratiche: SÌ per almeno 2 ore.
- Auto-esercitazioni.
- Quiz e test finale.
✔ ATTESTATO DI FREQUENZA: al superamento del test finale verrà consegnato l’attestato di partecipazione.
IL PROGRAMMA
Il percorso, come tutti gli altri, segue il percorso narrativo e metaforico del “Gioco della Libellula”.
La sua mappa è costituita da Tabule successive, equivalenti a moduli, a loro volta suddivise in Tab, corrispondenti alle lezioni.
Ogni Tabula parte da una falsa dicotomia con cui confrontarsi riguardante temi quali l’immagine, il linguaggio, la simulazione, la fantasia, l’arte, il tempo, gli artefatti…
IL GIOCO DELLA LIBELLULA
PERCORSO TEMATICO
Tabula 0 | Conoscere o immaginare?
Iniziamo il nostro viaggio esplorando il rapporto tra conoscenza e immaginazione, due facoltà apparentemente distanti ma in realtà profondamente interconnesse.
Tabula 6 | Il ponte | Essere o sapere?
Costruiamo un ponte tra l’essere e il sapere, tra l’identità e la conoscenza, per comprendere come l’immaginazione ci aiuta a definire chi siamo e dove vogliamo andare.
Tabula 9 | Corpo o mente?
Superiamo la dicotomia tra corpo e mente, riconoscendo l’importanza dell’immaginazione incarnata, che si esprime attraverso il movimento, le sensazioni e le emozioni.
Tabula 18 | Non più o non ancora?
Ci interroghiamo sul tempo e sulla sua percezione, scoprendo come l’immaginazione ci permette di viaggiare nel passato e nel futuro, di rivisitare i ricordi e di progettare i nostri sogni.
Tabula 19 | La locanda | Natura o cultura?
Entriamo nella “locanda” dell’immaginazione, un luogo di incontro tra natura e cultura, dove le idee si scambiano e si contaminano, dando vita a nuove forme di espressione.
Tabula 23 | Il valore di scambio.
Riflettiamo sul valore dell’immaginazione nella società contemporanea, un valore che va oltre la sfera economica e che si esprime nella capacità di innovare, di creare e di condividere.
Tabula 26 | Tiriamo i dadi | Fortuna o abilità?
Giochiamo con il caso e con la necessità, esplorando il ruolo dell’immaginazione nel processo decisionale e nella costruzione del nostro destino.
Tabula 27 | Identità o ruolo?
Ci interroghiamo sulla nostra identità e sui ruoli che interpretiamo nella vita, scoprendo come l’immaginazione ci permette di esplorare diverse possibilità e di reinventarci continuamente.
Tabula 31 | Il pozzo | Comunicazione o traduzione?
Scendiamo nel “pozzo” della comunicazione, per comprendere come l’immaginazione ci aiuta a esprimere le nostre idee, a condividere le nostre emozioni e a entrare in relazione con gli altri.
Tabula 36 | Immaginazione o fabula?
Distinguiamo tra immaginazione e fabula, tra realtà e finzione, per comprendere il potere delle storie e il loro ruolo nella costruzione del nostro mondo interiore.
Tabula 42 | Uomo o macchina?
Ci confrontiamo con le sfide dell’era digitale, esplorando il rapporto tra uomo e macchina e il ruolo dell’immaginazione nell’era dell’intelligenza artificiale.
Tabula 45 | Trama o composizione?
Analizziamo la struttura dell’immaginazione, distinguendo tra trama e composizione, per comprendere come le idee si organizzano e prendono forma.
Tabula 53 | I dadi | Esercitati!
In questa Tab troviamo esercizi aggiuntivi di tipo generalista per fissare il processo immaginativo secondo il nuovo mindset.
Tabula 54 | La porta | Apparati e dispense.
In questa Tab sono riuniti i vari apparati incontrati nel percorso, nel caso tu ne abbia perso qualcuno per strada 🙂
Tabula 54 | Valore o convenienza?
Riflettiamo sul valore dell’immaginazione nella nostra vita, un valore che va oltre la mera convenienza e che si esprime nella capacità di dare senso alle nostre esperienze.
Tabula 58 | Il Cimitero 🙂 | Finire o iniziare?
Attestato di frequenza
ACCESSO E DURATA
✔ Il percorso, erogato esclusivamente online, ha una durata minima di 5 ore, ma molto dipende dalla quantità di tempo che il partecipante vorrà dedicare agli esercizi e ai training accessori suggeriti.
✔ Il corso sarà accessibile per un tempo di tre mesi e potrà essere seguito negli orari e nei giorni preferiti.
REQUISITI E COSTO
Requisiti:
Oltre alla maggiore età è fortemente consigliata, per la complessità dei temi trattati e la necessità di un’esperienza personale sufficiente a comprendere il tema, per seguire il corso online è richiesto un device (pc, tablet, iphone o smartphone), un indirizzo email, una connessione sufficiente a vedere video e lezioni online.
Occorrono inoltre una sufficiente capacità di orientarsi nella fruizione di percorsi di formazione online, la capacità di scansionare e/o convertire file di immagini e/o di testo e una buona dimestichezza con operazioni di upload e download di file.
Costo:
225,00 euro (al lordo di eventuali PERIODI DI SCONTO O CODICI SCONTO) da pagarsi in un’unica rata al momento dell’iscrizione tramite bonifico.
COME ISCRIVERSI?
Per iscriversi occorre compilare il form di richiesta che si trova qui sotto, scegliere l’I-WAY, accettare le condizioni di trattamento dei dati e inviare la richiesta.
Seguirà a stretto giro una risposta con la disponibilità del posto, le date di partenza e le condizioni di acquisto e pagamento del corso.
PS: il corso avrà inizio il 3 febbraio 2025.
NON C'È PIÙ POSTO NEI CORSI ATTUALI,
MA NON VUOI RINUNCIARE ALLA TUA
AVVENTURA?
COMPILA IL FORM QUI SOTTO
E PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE.
INFORMATIVA, AI SENSI DELL’ART. 13 DEL GDPR, PER L’INVIO DEL FORM DI CONTATTO.
I dati conferiti con la compilazione della mail inviata saranno oggetto di trattamento informatizzato ed eventualmente cartaceo. I tuoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle tue specifiche richieste, non saranno comunicati né diffusi a soggetti terzi. Il conferimento dei dati è obbligatorio per i campi in cui è presente un asterisco (*); in caso di mancata compilazione di detti campi, non sarà possibile inviare la richiesta e quindi fornirti una risposta. Titolare del trattamento è Natalia Robusti. In qualsiasi momento hai il diritto di richiedere al Titolare l’accesso ai tuoi dati, nonché la rettifica o la cancellazione degli stessi. Ti verrà fornito riscontro entro 30 giorni in forma scritta (salvo Sua specifica richiesta di riscontro orale), anche con mezzi elettronici. Hai inoltre diritto a richiedere la limitazione del trattamento ovvero di opporsi allo stesso. In qualsiasi momento potrai inoltre revocare il consenso prestato attraverso la presente informativa. Per revocare uno o più dei consensi prestati sarà sufficiente contattare Natalia Robusti all’indirizzo: “natalia.robusti@gmail.com.com”. Per ulteriori informazioni puoi consultare la policy completa.
IL REGOLAMENTO COMPLETO PER L’ISCRIZIONE GLI I.T.E.R. LO TROVI A QUESTO LINK!